La storia
L’Istituto Comprensivo di Arce nasce il 1° settembre 2000 dalla fusione della Direzione Didattica di Arce con la Scuola Media Statale di Arce e comprende anche le scuole dei comuni di Colfelice e Roccadarce.
Nel 2006 l’Istituto ha assunto la denominazione di Istituto Comprensivo “Giovanni Paolo II’’.
Nell’anno scolastico 2014/15, a seguito delle operazioni di dimensionamento, all’Istituto sono state aggregate la Scuola dell’infanzia e le Scuole del primo ciclo del Comune di Strangolagalli.
Oggi, pertanto, l’Istituto comprende le Scuole dell’infanzia e le Scuole Primarie dei quattro comuni di Arce, Colfelice, Roccadarce e Strangolagalli e la Scuola Secondaria di I Grado di Arce e Strangolagalli.
Il territorio presenta alcune caratteristiche peculiari:
- Presenza di una popolazione straniera (12%) che è aumentata negli ultimi anni;
- Nuclei familiari o monofamiliari con genitori lavoratori;
- Esiguità di spazi destinati al verde pubblico e di strutture attrezzate per il tempo libero e la socializzazione;
- Presenza di alunni portatori di handicap e alunni con disagio socio - culturale;
- Mancanza di strutture aggregative di tipo socio-culturale: cinema, teatro,circoli ricreativi, associazioni ludico - sportive e biblioteche;
- Dispersione scolastica a partire dalla scuola Secondaria di Primo Grado
L' esigenza che la scuola avverte con più forza è quella di proporre modelli positivi di vita, improntati al rispetto di sé e degli altri e alla valorizzazione delle diversità.
Il successo formativo di ogni alunno è dunque legato alle problematiche e ai bisogni indicati.
Si guarda, pertanto, a tutte quelle attività che sono con esse in relazione al fine di promuovere la condivisione dei valori e delle regole del vivere e convivere. La nostra Scuola pone grande attenzione agli alunni con difficoltà di apprendimento, agli alunni che vivono situazioni di disagio economico - sociale, agli alunni diversamente abili e offre sostegno alle famiglie. Introduce nuove tecnologie per facilitare l' accesso ai nuovi linguaggi, compatibilmente alle risorse strumentali della scuola.