PROGETTO CURRICULARE SCUOLA DELL'INFANZIA "IN VIAGGIO CON LE PAROLE"

Il presente progetto intende attuare un percorso di ricerca-azione per guidare i bambini nel "viaggi" di scoperta delle parole.

Tipologia

Altro

Anno

2023-2024

Descrizione

Le nuove "Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell'infanzia e del primo ciclo di istruzione" evidenziano che il bambino, sin dalla scuola dell'infanzia, si avvicina alla lingua scritta esplorando e sperimentando le prime forme di comunicazione attraverso la scrittura. Le ricerche sull'apprendimento della lingua scritta di Ferreiro e Teberosky hanno modificato e reso più complesso la visione del bambino che impara a leggere a scrivere, precisando le modalità con cui egli impara e si appropria della lingua scritta e quelle con cui si appropria della lingua orale, riconducendole ad una unità.  Secondo le ricercatrici, il percorso di scoperta della lingua scritta da parte del bambino passa attraverso specifiche fasi che richiedono una metodologia didattica il più vicino possibile ai bisogni "naturali" dei bambini. Il presente progetto intende attuare un percorso di ricerca-azione per guidare i bambini nel "viaggio" di scoperta delle parole. Il percorso progettuale proposto trova riferimento nelle modalità di concettualizzazione della lingua scritta in età prescolare osservate dalle pedagogiste sopra menzionate ed è trasversale alla progettazione educativo-didattica di sezione.

Stato

In corso

Inizio

2023-10-01

Fine

2024-06-07

Obiettivi

  • Sviluppare una fluidità articolatoria/fonatoria.
  • Riconoscere suoni e rumori.
  • Riconoscere e discriminare suoni.
  • Potenziare l'abilità di attenzione e memoria visiva e uditiva.
  • Riconoscere suoni e ritmi.
  • Riconoscere la lettera iniziale di parole.
  • Riconoscere la sillaba iniziale di parole.
  • Eseguire una fusione fonemica/sillabica di parole.
  • Sviluppo lessicale.
  • Ampliare il vocabolario lessicale.
  • Riconoscere la forma delle parole, differenziando le lunghe e le corte.
  • Sviluppare la capacità creativa nell'inventare rime, filastrocche.
  • Giocare con le parole.
  • Promuovere il piacere nei confronti della lettura.
  • Favorire e stimolare la naturale curiosità verso il codice scritto.

Luogo

Istituto Comprensivo "Giovanni Paolo II" - Presidenza e Segreteria

Tag pagina: Scuola dell'infanzia